Executive Master Hospitality Management

In un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da crescenti aspettative dei clienti e da un mercato competitivo, il Executive Master in Hospitality Management, realizzato in collaborazione con Fondazione Campus, offre un programma avanzato per formare i leader del settore dell’ospitalità di domani.

Attraverso un approccio interdisciplinare che unisce ad un’area tecnica competenze manageriali, i partecipanti acquisiranno una conoscenza delle dinamiche del settore, gli strumenti avanzati di gestione e le tecniche innovative per arricchire l’esperienza del cliente.

Verranno altresì forniti gli strumenti per migliorare le prestazioni manageriali, commerciali e di marketing della propria azienda.

La durata complessiva del Master è di 96 ore.

Il master ha inizio a ottobre 2024 e prevede 12  incontri.

Le lezioni sono tenute in modalità on-line nella giornata del  sabato (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) per una  durata di 8 ore giornaliere.

La lezione di chiusura del master si svolgerà in presenza a Lucca.

OBIETTIVI

In un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da crescenti  aspettative dei clienti e da un mercato competitivo, il Master in  Hospitality Management offre un programma avanzato per  formare i leader del settore dell’ospitalità di domani.

Attraverso un approccio interdisciplinare che unisce ad un’area  tecnica competenze manageriali, i partecipanti acquisiranno una  conoscenza delle dinamiche del settore, gli strumenti avanzati di  gestione e le tecniche innovative per arricchire l’esperienza del  cliente.

Verranno altresì forniti gli strumenti per migliorare le prestazioni  manageriali, commerciali e di marketing della propria azienda.

METODOLOGIA DIDATTICA

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.
Richiedi maggiori info

DESTINATARI

Il master si rivolge a manager e direttori di strutture ricettive  (alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi, campeggi, case  vacanze), a titolari di stabilimenti balneari, di ristoranti e dei servizi  turistici in genere.

Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

Il programma didattico si articola in 2 macroaree:

01 AREA TECNICA

  • Sicurezza informatica della propria struttura – 8 ore
  • Green Hospitality – Come innovarsi in chiave di sostenibilità – 8 ore
  • Pet Friendly & ospitalità – Come essere accoglienti con gli animali – 8 ore
  • Ospitalità di Lusso – Come personalizzare l’esperienza dell’ospite – 8 ore
  • La relazione con il Cliente e la gestione del reclamo – 8 ore

02 AREA MANAGERIALE

  • Strategie di Revenue Management – Come aumentare il fatturato della propria azienda turistica – 8 ore
  • La pianificazione commerciale – 8 ore
  • Social media manager e la SEO nell’attività turistica – 8 ore
  • La gestione delle risorse  umane  all’interno  della struttura turistica – 8 ore
  • Elementi di Bilancio base e Fiscalità – 8 ore Il Controllo di gestione – 8 ore
  • Il rapporto con le banche ed i finanziamenti – 8 ore
Richiedi maggiori info

DOCENTI

Cesare Perini: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha maturato una lunga esperienza in primarie aziende della Grande Distribuzione, gruppo Coop, nel campo delle risorse umane e dello sviluppo del personale. Ha gestito processi di crescita e processi di ristrutturazione. Esperto sia delle tematiche di sviluppo che dei processi di adeguamento alla contrazione dei consumi ed esperto in relazioni sindacali.

Fabio Verducci: già addetto amministrazione ufficio personale della De’ Longhi; referente paghe ed amministrazione del personale in Studio associato; responsabile dell’area selezione del personale per clienti esterni. Docente in area amministrazione del personale.

Sara Fratini: formatrice aziendale e psicologa. Autrice e relatrice in numerosi convegni. Docente formatore in ambito della motivazione, progettazione della formazione, la valutazione della formazione, tecniche e strumenti didattici (role playing, caso,simulate, lavori di gruppo), strutturazione della lezione, comunicazione verbale e non verbale.

Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management

Luigi Giulio Mitolo: laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Attività di marketing sportivo e pubbliche relazioni, Organizzazione e Gestione Divisione Energia.
Consulenza e formazione in Risorse Umane (Selezione ed orientamento, Ricerca Attiva, Jobs Act, contrattualistica del lavoro), Organizzazione aziendale, Welfare aziendale e Facilitatore di gruppi (Teoria U e Metodo FACE).

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

A Lucca e online. Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

Richiedi maggiori info

CALENDARIO

Il Master si compone di 12 incontri al sabato, con orario dalle ore 9.30 – 13.00 e pomeriggio
14.00 – 18.00.

Prossima edizione: 12 OTTOBRE 2024.

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 31 AGOSTO 2024, Stogea riserva uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Richiedi maggiori info

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Per la formula con stage è previsto il superamento di una selezione:

 

Iscrizione alle selezioni:
Inviare i seguenti documenti:

  • Lettera motivazionale
  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • 1 foto formato tessera
  • Copia certificato di laurea o attestazione degli esami sostenuti (per i laureandi). E’ ammessa, al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati, una dichiarazione sostitutiva della certificazione (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00).
  • Modulo d’iscrizione alle selezioni (compila il form per ricevere il modulo)

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

Le selezioni prevedono:

  • Screening dei curricula pervenuti
  • Convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione
  • Test di cultura generale, psico-attitudinali, inglese e informatica
  • Colloquio individuale

 

Iscrizione al master
L’esito delle selezioni verrà comunicato a tutti i partecipanti. I candidati che avranno superato le prove di selezione dovranno perfezionare l’iscrizione inviando:

  • Scheda di iscrizione al Master (che verrà inviata via mail dalla segreteria didattica a seguito dell’esito positivo della procedura di ammissione)
Richiedi maggiori info

STAGE

Lo stage della durata di 3/6 mesi è parte integrante del programma del Master e come tale:

  • è garantito a tutti i partecipanti
  • costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master

Lo stage è un periodo di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master che si è frequentato.

Lo stage spesso rappresenta un’opportunità lavorativa e un’occasione per stabilire relazioni utili per il futuro.

Come si svolge?

Dopo il periodo d’aula, inizia la fase di collocamento in stage.

Stogea organizza colloqui di orientamento con i partecipanti allo scopo di valutare le loro aspettative e potenzialità in modo da effettuare un efficace attività di inserimento.

Le mansioni da svolgere durante il periodo di stage sono contenute in un progetto formativo predisposto di comune accordo tra Stogea e l’azienda ospitante.

Richiedi maggiori info

PLACEMENT

Il Servizio Placement è strutturato per “accompagnare” i partecipanti dei Master Post Laurea di Stogea a partire dall’inizio della fase d’aula: è da questo momento, infatti, che le predisposizioni e gli interessi dei singoli partecipanti vengono sondate per mezzo di colloqui individuali tesi ad approfondire il percorso formativo di ciascuno, proseguendo poi con momenti di “lavoro di gruppo” finalizzati alla stesura di un curriculum vitae realmente efficace, alla conoscenza dei canali di reclutamento maggiormente utilizzati dalle aziende in questa congiuntura di mercato, all’approfondimento delle meccaniche che entrano in gioco durante il colloquio di selezione e più in generale a maturare una buona capacità di utilizzare tutti gli strumenti (sempre più spesso di natura tipicamente “social”, come ad esempio LinkedIn) ormai indispensabili per la ricerca attiva del lavoro.

Il Servizio Placement si occupa anche di orientare i corsisti nella scelta dello stage maggiormente indicato alle loro caratteristiche, aiutandoli a valorizzare i propri punti di forza durante la fase di selezione e supportandoli nella valutazione delle opportunità anche alla luce del proprio percorso di carriera.

Le attività del Servizio Placement consentono quindi ai corsisti di maturare conoscenze e competenze trasversali e spendibili in tutti i settori lavorativi: un vero e proprio “corso” interno al Master.

Richiedi maggiori info

DICONO DI NOI

Ho conosciuto l’Executive Master in HR Specialist navigando su internet e ritengo la mia esperienza a questo Master molto positiva.

Frequentare il Master ha fatto in modo che io potessi fare un’adeguata preparazione per lavorare nel settore delle risorse umane rafforzando quindi la mia passione per questo settore.

nel corso delle lezioni ho trovato maggiormente interessanti quelle che trattavano il comportamento del team, lo screening dei cv ed il colloquio di lavoro.

Se qualche amico fosse desideroso di inserirsi nel mondo lavorativo delle risorse umane consiglierei assolutamente questo Master in quanto sia la parte teorica sia la parte pratica, costituita da uno stage di 6 mesi mi ha molto soddisfatto.

Dott. Giovanni Anastasi (Stage presso GIGroup)