Executive Master in Project Management

L’Executive Master in Project Management di Stogea consente di acquisire le conoscenze e competenze necessarie a lavorare per progetti, pianificando e organizzando attività e risorse che portino al raggiungimento di un obiettivo predefinito.

Il programma del Master, aggiornato all’ultima versione del PMBOK® (Project Management Body of Knowledge), approfondisce le 10 aree di conoscenza con cui lavora un team di progetto durante le 5 fasi che ne costituiscono il ciclo di vita (Five Major Project Management Processes): Iniziating, Planning, Executing, Controlling, Closing.

La frequenza al Master è valida come preparazione all’esame per la certificazione PMP e CAPM!

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI

Il profilo del Project Manager deve essere caratterizzato da competenze tecniche, relazionali e gestionali per gestire in modo efficace le risorse umane coinvolte nel progetto.

Il Master si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende e dei professionisti che operano per progetti ed è pensato per fornire standard ad ampio ambito di applicazione, fornendo le conoscenze necessarie per:

  • Individuare gli obiettivi di progetto
  • Definire e condurre il team
  • Definire il piano di progetto, gli strumenti di controllo e i fattori di rischio.

METODOLOGIA DIDATTICA

In linea con il PMBOK (Project Management Body of Knowledge)®, il programma approfondisce le 10 aree di conoscenza con cui lavora un team di progetto durante le 5 fasi che ne costituiscono il ciclo di vita.

Le 5 fasi del ciclo di vita del progetto (Five Major Project Management Processes):

1. Iniziating

2. Planning

3. Controlling

4. Executing

5. Closing

Le 10 aree di conoscenza nella professione del Project Management:

1. Project Integration Management

2. Project Scope Management

3. Project Time Management

4. Project Cost Management

5. Project Quality Management

6. Project Human Resource Management

7. Project Communications Management

8. Project Risk Management

9. Project Procurement Management

10. Project Stakeholder Management

DESTINATARI

L’Executive Master in Project Management si rivolge a:

  • Tutti coloro che lavorano “per progetto” gestendo persone e risorse
  • Project Leader junior
  • Tutti coloro che fanno parte di direzioni funzionali per individuare project leader, fissare obiettivi, priorità e le linee guida

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

Alcune delle principali tematiche sviluppate durante il percorso formativo sono: la gestione dei costi e la gestione dei tempi di progetto visti anche in un’ottica di integrazione tra loro; la gestione della qualità di un progetto con l’analisi e la gestione dei rischi ad esso connesso; la gestione degli stakeholder di progetto e quella degli approvvigionamenti.

I Lezione
Introduzione al project management

II Lezione
Integrazione e ambito di progetto

III Lezione
Gestione dei tempi di progetto

IV Lezione
Gestione dei costi di progetto

V Lezione
Gestione della qualità di un progetto

VI Lezione
Gestione delle Risorse Umane

VII Lezione
Gestione delle comunicazioni di progetto

VIII Lezione
La gestione dei rischi di progetto

IX Lezione
Gestione dell’approvigionamento di un progetto

X Lezione
Gestione degli stakeholder di progetto

DOCENTI

Claudio Capitello: Laureato in Economia e Specializzato in Scienze Organizzative presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha maturato una consolidata esperienza nella funzione HR di primarie aziende di produzione e servizi. E’ membro del Project Management Institute (PMI) e socio della American Society for Training and Development (ASTD). Le sue competenze sono riferite in particolare al Project Management (standard internazionale PMI), alla gestione e sviluppo delle risorse umane, all’impostazione e gestione di progetti di cambiamento, di recupero efficienza, di Customer Excellence e di Qualità Totale.

Flavio Franciosi: Consulente di direzione, logistica e processi operativi. Professore a contratto presso l’Università di Parma. Esperto di innovazione nell’information technology, internet business integrator, internet project management e internet incubator.

Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management

Alessandro Gattai
: Psicologo del lavoro, docente di psicologia dei gruppi e della comunicazione Università di Firenze. Conduttore di Gruppi e di Team Building. Libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (iscrizione n 3781). Dottore di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Verona e Docente presso l’Università di Firenze – Facoltà di Psicologia.

Federica Colli: Laurea Specialistica in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni presso l’università degli Studi di Firenze. Laurea Triennale in Scienze e tecniche di psicologia del lavoro e delle organizzazioni ottenuta presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato come relatrice a svariati Congressi. Docente e formatore in ambito di tecniche di vendita, cultura e gestione dello stress, sales e marketing relativamente alla negoziazione e gestione del cliente

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

CALENDARIO

Il Master si compone di 10 incontri al sabato, con orario 9.30 – 18.00.

Il Master è previsto con inizio: 11 MAGGIO 2024

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024, Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.