Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

Il Master intende integrare i tradizionali strumenti di controllo e programmazione con le nuove metodologie di gestione ed i più recenti modelli manageriali di supporto alle decisioni. Difatti negli ultimi tempi la Funzione Amministrazione e Controllo ha assunto un nuovo ruolo, non più semplicemente quello di rilevazione a consuntivo dei dati contabili, ma un ruolo di partecipazione attiva nella definizione e gestione di strumenti e sistemi di supporto ai processi decisionali e nella gestione del risanamento e rilancio dell’Azienda, con risultati in termini di riduzione dei costi e miglioramento dei processi.

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI

Integrare i tradizionali strumenti di controllo e programmazione con le nuove metodologie di gestione ed i più recenti modelli manageriali di supporto alle decisioni.

Dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie per prendere parte attivamente alla progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.

Affrontare le problematiche legate al risanamento e al rilancio delle imprese, intesi come difesa e ricostruzione del valore e come recupero della capacità di reddito, attraverso un approccio di tipo problem solving.

METODOLOGIA DIDATTICA

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizioni di teorie, approcci e modelli di riferimento;
  • Esercitazione;
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessario per lavorare in team.

DESTINATARI

Il Master è indirizzato a:

  • chi opera nella Funzione Amministrazione e controllo
  • chi opera in funzioni di tipo tecnico e intende sviluppare competenze sia in ambito gestionale sia di tipo manageriale
  • imprenditori che intendo acquisire una visione integrata del sistema impresa per trasferire nella propria azienda logiche e tecniche di progettazione e gestione di sistemi di controllo di gestione
  • diplomati con esperienza progessionale coerente
  • liberi professionisti

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

  • CONTABILITA’ E BILANCIO
  • DALLA CONTABILITA’ AL CONTROLLO DI GESTIONE
  • IL BUSINESS CONTROL
  • LA GESTIONE FINANZIARIA
  • IL BUDGET: METODOLOGIA E PROCESSO
  • IL BUSINESS PLAN
  • L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUI PROCESSI, I SISTEMI E I RUOLI DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA

DOCENTI

Cesare Perini: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha maturato una lunga esperienza in primarie aziende della Grande Distribuzione, gruppo Coop, nel campo delle risorse umane e dello sviluppo del personale. Ha gestito processi di crescita e processi di ristrutturazione. Esperto sia delle tematiche di sviluppo che dei processi di adeguamento alla contrazione dei consumi ed esperto in relazioni sindacali.

Fabio Verducci: già addetto amministrazione ufficio personale della De’ Longhi; referente paghe ed amministrazione del personale in Studio associato; responsabile dell’area selezione del personale per clienti esterni. Docente in area amministrazione del personale.

Sara Fratini: formatrice aziendale e psicologa. Autrice e relatrice in numerosi convegni. Docente formatore in ambito della motivazione, progettazione della formazione, la valutazione della formazione, tecniche e strumenti didattici (role playing, caso,simulate, lavori di gruppo), strutturazione della lezione, comunicazione verbale e non verbale.

Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management

Luigi Giulio Mitolo: laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Attività di marketing sportivo e pubbliche relazioni, Organizzazione e Gestione Divisione Energia.
Consulenza e formazione in Risorse Umane (Selezione ed orientamento, Ricerca Attiva, Jobs Act, contrattualistica del lavoro), Organizzazione aziendale, Welfare aziendale e Facilitatore di gruppi (Teoria U e Metodo FACE).

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

CALENDARIO

Il Master si compone di 10 incontri al sabato, con orario dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Prossima edizione: 6 APRILE 2024

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024, Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.