HomeDocenti

I Docenti Stogea

Filippo Abramo: Socio AIDP, Presidente Europeo della EAPM, la federazione che riunisce le Associazioni HR di 31 paesi europei. È stato Direttore della rivista "Direzione del Personale", Presidente della FMHR - Federazione Euromediterranea delle Risorse Umane, ha operato nei più svariati settori ed ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione presso Recordati e Banco di Sardegna.


Saverio Aprile: Titolare della Axia Consulting, è consulente e formatore sulle tematiche relative al commercio internazionale e all’internazionalizzazione d’impresa. Dopo una pluriennale esperienza come Export Sales International Marketing Manager in diversi mercati esteri, svolge attività di “export coach” per quelle aziende che hanno l’improrogabile esigenza di internazionalizzare la propria attività, sviluppando collaborazioni con aziende di varia grandezza e attive in differenti settori merceologici.Collabora in qualità di consulente e formatore con camere di commercio ed associazioni di categoria. E’ autore di articoli e pubblicazioni sui temi del commercio internazionale.


Gianfranco Ardenti: Sociologo – analista dei mercati, consulente aziendale e formatore area commerciale e marketing, titolare della Sima & Co. società di consulenza aziendale e di fornitura di servzi professionali alle aziende. Marketing Manager e Area Manager per i paesi sud americani e asiatici presso B.S.A.


Lucia Caciagli: Revisore ufficiale dei conti, dal 1988. Partner Bompani Audit S.r.l. società di revisione, esperta di analisi di bilancio e budgetary control.


Diego Canali: Allenatore di business, scrittore e speaker motivazionale. Professionista dello sviluppo personale, dell'incremento dei guadagni d'impresa e nella costruzione di ecosistemi sociali. Il suo Metodo "Business Vincente" si basa su risultati in diretta, passo dopo passo, sul territorio di riferimento.


Claudio Capitello: Laureato in Economia e Specializzato in Scienze organizzative presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha maturata una consolidata esperienza nella funzione HR di primarie aziende di produzione e servizi. E' membro del Project management Institute (PMI) e socio della American Society for Training and Development (ASTD). Le sue competenze sono riferite in particolare al Project Management (standard internazionale PMI), alla gestione e sviluppo delle risorse umane, all'impostazione e gestione di progetti di cambiamento, di recupero efficienza, di Customer Excellence e di Qualità Totale.



Andrea Campagna: Consulente di Ingegneria Logistica e dei Trasporti presso AREMOL, agenzia facente parte della Regione Lazio. Ricercatore presso il CTL, Centro per i Trasporti e la Logistica. Ha partecipato a importanti progetti di consulenza sui trasporti per l'Unione europea.


Fabrizio Carbone: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Svolge tra le altre attività quella di curatore fallimentate, commissario giudiziale e commissario liquidatore.


Giovanni Ciminelli: Laurea in Economia e Master in Logistica Portuale. È stato stagista l’ex Ufficio Internazionale Cambi – Centro Studi Bilancia dei pagamenti – Banca d’Italia. È stato consulente aziendale per le Piccole e Medie imprese con la società Commercioestero Network fino al 2005. Ha maturato esperienze operative nell’ambito del trasporto nazionale ed internazionale delle merci presso il Gruppo Transmec e Artoni Trasporti Spa. Attualmente è responsabile dei Trasporti da mercati esteri e nazionali presso la WAM industriale, azienda leader nella costruzione di macchine per la manipolazione di prodotti in polvere e granuli. E' autore di pubblicazioni sul tema trasporti internazionali merci e logistica.


Antonella Coppotelli: Media Specialist. Da anni lavora presso Piemme, una delle più importanti Concessionarie di Pubblicità a livello nazionale dove matura una notevole esperienza nel campo dell'Editoria, del Marketing e della Pubblicità; contestualmente collabora da anni con la RAI in attività di post produzione.


Rocco Corvaglia, ingegnere, consulente e formatore senior di project management, è docente per Stogea in numerose attività di formazione. E’ responsabile scientifico del master executive di Project Management di Roma.Ha lavorato per oltre 20 anni in grandi multinazionali. In Ericsson, negli ultimi 15 anni è stato Program Manager ed ha gestito progetti e programmi internazionali di sviluppo di nuovi prodotti.E’ stato inoltre responsabile della competenza di Project Management e manager dei processi e delle metodologie di Project Management. Ha anche svolto il ruolo di auditor interno negli audit di Quality Assurance e CMMI.Socio fondatore dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), membro del PMI (Project Management Institute) e del PMI Chapter di Roma. E’ in possesso della Certificazione PMP® – Project Management Professional rilasciata dal Project Management Institute


Massimo Culini: Responsabile HR del Nord Italia per Banca di Roma Gruppo UniCredit, già Responsabile delle Risorse Umane presso importanti Aziende come Euro Group (Bosch) ed Electrolux Zanussi.


Graziella D'Amico: consulente esperta di Project Management e Business Process Management e Re-engineering, con oltre 20 anni di esperienza nell'ambito dell'organizzazione ICT, del Project Management e dell'analisi e il miglioramento dei processi organizzativi, esperienza maturata come manager di aziende industriali e di servizi sia private che pubbliche. Dal 2004 svolge attività di consulenza, come libero professionista, occupandosi anche di formazione professionale su Project Management e Business Process Management.


Andrea Dama: Consulente e formatore senior, proviene da esperienze maturate presso primari gruppi industriali (Octir, Marzotto, Proquest) nell’area della pianificazione e controllo.


Bruno Dei: Dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti. Dal 1980 socio fondatore e presidente di Bompani Audit S.r.l., società di revisione di Firenze, iscritta alla CONSOB. Autore di numerose pubblicazioni IPSOA nei settori contabilità, bilancio e controllo dei conti. Professore A.C.I. all’ Università di Firenze alla facoltà di economia.


Roberta Di Girolamo: Consulente del Lavoro. Esperta di amministrazione del personale, diritto del lavoro, legislazione sociale.


Flavio Franciosi: Dal 1988 consulente di Logistica con esperienza nei settori: abbigliamento/ tessile, calzaturiero, alimentare, industria mobiliera, costruzione macchine utensili, farmaceutico, distribuzione giornali e periodici a livello nazionale, componentistica elettronica, meccanica, edilizia prefabbricata, informatica, grande distribuzione, società di servizi. Coordinatore area logistica e produzione presso EFFEDUE SAS (consulenza di direzione, logistica, processi operativi), Centro Servizi PMI (centro formazione API sedi Re- Pr – Mo – Fo – Ra).


Elena Gaiffi: Psicologa del lavoro, consulente aziendale e formatrice.


Alessandro Gattai: Psicologo del lavoro, docente di psicologia dei gruppi e della comunicazione Università di Firenze.


Gian Paolo Grandi: Laurea in Giurisprudenza e Master in Giurista d'Impresa. Consulente di Direzione, membro APCO (Associazione Professionale Consulenti di Management), specializzazione in diritto societario ed organizzazione aziendale. Dopo aver svolto la sua attività nel segmento corporate di un primario istituto di credito, oggi collabora con una primaria società di consulenza strategica e corporate finance. Formatore senior in materie giuridiche ed economiche.


Erica Pia Grippa: Consulente del lavoro. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo amministrativo, presso l'Università di Bologna e l'abilitazione professionale in Consulente del Lavoro, ha intrapreso la libera professione. Docente in area amministrazione del personale


Stefano Guaraldi: Psicologo, Responsabile Risorse Umane Emilbanca, membro del Consiglio Direttivo AIDP.


Raffaella Lanzetta: Dottore Commercialista, consulente e formatore senior.


Marcello Leonardi: Sales Director della Business Unit Retail & Petrol Italia. Formatore e consulente aziendale in ambito «sale & marketing». Già Telemarketing Manager per Vodafone Business, Key Account Manager Retail per Findomestic Banca e Licensing Category Manager per Backstage Licensing e The Walt Disney Company Italia.


Sonia Lisi: Consulente del lavoro, collabora con CNA Servizi Bologna - Area amministrazione del Personale e Legislazione Sociale.


Luisa Macciocca: Managing Director e Senior Partner di Conexa s.r.l. - Società di consulenza per lo Sviluppo Manageriale, svolge attività di consulenza per Imprese e Enti Pubblici e Privati per realizzare progetti relativi al Cambiamento Organizzativo, all'Integrazione di Culture, allo Sviluppo di Sistemi e di Strumenti per la Selezione, la Formazione, la Sicurezza, lo Sviluppo Organizzativo e la Comunicazione d’Impresa e attività di docenza su tematiche di Management, di Comportamento Organizzativo (Comunicazione, Team Building, Leadership, Negoziazione, Problem Solving, Public Speaking, Comunicazione Scritta), di Sviluppo dell'Organizzazione, di Comunicazione Interna e Relazionale, di Selezione/Formazione/Sviluppo delle Risorse Umane, di Management e Comunicazione Interculturale.


Leonardo Marchesi: Ingegnere, master MIP, diploma di Marketing a Berkeley e studi di economia. E’ stato consulente in Booz Allen & Hamilton e direttore commerciale. Si occupa di marketing strategico e strategia, tecniche di vendita, project management, innovazione, internazionalizzazione.


Mauro Marcucci: Dottore in Scienze Aziendali con Master in Gestione d’Impresa, PNL & Coaching, Gestione Sistemi Integrati SQE. Executive Temporary Manager in operazioni di ristrutturazione aziendale, copertura vuoti manageriali, passaggi generazionali. Docente nel campo della Sicurezza, Amministrazione Finanza e Controllo, Organizzazione Aziendale. Consulente Tecnico D’Ufficio presso il Tribunale di Avezzano (AQ).


Raffaele Massimo: Giornalista. Managing Director e Sr. Partner di ”Conexa”, S.r.l., Società per lo Sviluppo Manageriale ". Autore di numerosi libri, articoli, pubblicazioni e testi di Marketing, Pubblicità, Comunicazione e Management. Docente e consulente per numerose organizzazioni italiane es estere, private e della P.A., svolge attività di formazione universitaria e post universitaria nell’area del Marketing, Comunicazione d’Impresa, Pubbliche Relazioni, Comportamento organizzativo.Psico-sociologia dell'organizzazione.


Giovanni Medri: Responsabile del settore Corporate di un istituto di credito di livello nazionale. Docente in materie economico-bancarie e finanziarie presso importanti Istituti Universitari e Business School.


Maurizio Mesenzani: Partner di Fondazione Irso per la realizzazione di interventi di progettazione, ricerca e formazione in ambito manageriale e organizzativo. Le sue aree di lavoro sono il Customer Management, lo sviluppo del business, le strategie e i processi di innovazione, l’organizzazione aziendale, il knowledge management, la formazione e lo sviluppo manageriale. Dal 1994 al 2008 ha collaborato con diverse società di consulenza, ricoprendo ruoli di management e direzione. Ha sviluppato la sua esperienza dirigendo interventi di consulenza, formazione e ricerca intervento per numerose imprese pubbliche e private, tra le quali: Vodafone, Telecom Italia, Poste Italiane, TIM, H3G, MonteTitoli - Borsa Italiana, ING Direct, Gabetti Finance, Formez, Regione Emilia-Romagna, TAV, Comune di Parma.


Giancarlo Mingozzi: Ingegnere, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Produzione, Direttore di Stabilimento e Direttore Generale, ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emiliacome docente a contratto di Logistica manifatturiera. Consulente direzionale ed organizzativo per aziende di servizi e di produzione. Significativa esperienza nell’ambito della gestione organizzativa sia come responsabile di funzione che in qualità di consulente, in aziende di medie e gradi dimensioni.


Irene Morrione: Coach, consulente e trainer per lo sviluppo del potenziale creativo di persone e organizzazioni. Ha lavorato con aziende leader italiane e multinazionali affiancando executive manager nel riconoscere gli strengths, superare le sfide di business, favorire il benessere personale ed organizzativo e raggiungere l’eccellenza.


Franco Pavani: Consulente di Direzione e formatore senior , nell’area della Supply Chain, del Project management e dell’organizzazione aziendale. Direttore Operations e Sistemi Informativi di un primario gruppo industriale per cui ha diretto progetti sia in Italia che all’estero, Temporary Manager in operazioni di ristrutturazione aziendale, ha collaborato l’Università di Padova, corso di Laurea in Ingegneria Informatica.


Andrea Payaro: Consulente e ricercatore im ambito logistico e di integrazione dei sistemi informativi nelle funzioni aziendali del marketing e della supply chain. Memebro del consiglio direttivo di AILOPG (Associazione Italiana Logistica), Certificato a livello Europe da ELA (European Logistics Association), membro del comitato di redazione di Logistica, Responsabile e-logistics e consigliere di amministrazione di SGL Logistica di Roma. Attualmente è consulente di Confindustria Veneto nella gestione di alcune attività formative e consulenziali presso aziende venete.


Cesare Perini: Esperto di risorse umane, organizzazione e problematiche immobiliari. Già Direttore Risorse Umane e Responsabile del patrimonio immobiliare in diverse aziende del Gruppo Coop.


Fabio Petroncini: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Consulente e formatore senior in area fiscale, contabile ed in materia di pianificazione e controllo di gestione e gestione finanziaria d'impresa.


Giovanni Piccioni: Consulente e formatore Senior in Marketing e Sviluppo Commerciale. Responsabile di progetto in interventi di organizzazione aziendale e ristrutturazione delle funzioni marketing e commerciale. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione e programmazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale.


Fabrizio Pieroni: Consulente e Formatore aziendale a supporto dello sviluppo organizzativo, sales e marketing management. Si occupa inoltre di Coaching individuale finalizzato al miglioramento della performance professionale. E' un Counsellor iscritto all'Assocounselling ed è certificato da IANLP come Trainer PNL e come Coach.


Vieri Ristori: Commercialista, revisore ufficiale dei conti, esperto in controllo di gestione e valutazione aziendale. Coautore di varie pubblicazioni IPSOA,. Dal 1995 collabora con Bompani Audit S.r.l società di revisione.


Walter Romano: Project Manager con esperienza in importanti multinazionali operanti in diversi business. In passato ha strutturato un PMO (Project Management Office) aziendale di 15 risorse impegnato nella pianificazione e controllo multiprogetto. Attualmente gestisce progetti complessi in ambito internazionale e multiculturale. Certificato PMP.


Maurizio Romeo: director in ECSI Consulting. Durante la sua carriera ha ricoperto sia ruoli consulenziali che ruoli da manager per aziende multinazionali. Ha lavorato come consulente per società internazionali in diversi settori, focalizzandosi su tematiche di miglioramento sostenibile delle performance. Ha competenze nell'area della valutazione e lancio di nuove iniziative e nella gestione di progetti complessi.


Ermanno Rossi: Esperto di politiche commerciali e gestione della rete di vendita. Già Direttore Generale di Trento Sviluppo.


Luigi Salvatore: Dottore Commercialista e Revisore Contabile; consulente di direzione nelle aree pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, amministrazione finanza e controllo, esperto di sistemi organizzativi e valutatore di sistemi qualità aziendali.


Rossella Schiavone: Laureata in Consulenza del Lavoro è esperta in diritto del lavoro e legislazione sociale. Funzionario del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nonché revisore di società cooperative per conto del Ministero delle Attività Produttive.Collaboratrice della rivista “Lavoro e Previdenza Oggi” ed autrice di articoli e saggi inerenti la materia.


Andrea Silvestri: Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Docente presso diversi Master post-laurea, membro di Progetti di Ricerca di rilevanza nazionale in materie economico/aziendali, iscritto all'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e nel Registro dei Revisori contabili, autore di pubblicazioni in riviste e libri specialistici. Sindaco e Revisore presso varie società.


Giorgio Soffiato. È esperto di web marketing, project management e social media marketing, collabora come ricercatore sulle tematiche di innovazione e tecnologia con Venice International University, è Managing Director di InTarget Womm e gestisce un noto blog di marketing marketingarena.it.


Maria Soldati: Formatrice e Coach per diverse realtà aziendali nazionali ed internazionali di diversi settori. Attraverso le molteplici esperienze professionali e una formazione costante e permanente ha maturato un ampio know how nell'ambito del marketing, delle vendite, dello sviluppo organizzativo, della gestione e valorizzazione delle risorse umane. E' un counsellor professionista iscritto all'Assocounselling ed è certificato da IANLP come Master in Didattica PNL e come Coach.


Francesco Tognocchi: Esperto di politiche commerciali, marketing e gestione della rete di vendita. Già Dirigente Camst  e Direttore Canale Supermercati in diverse aziende della GDO.


Claudio Torchia: Esperto di logistica. Direttore Commerciale e Marketing di CFT logistica.


Alberico Tremigliozzi: Dopo 6 anni in una società di consulenza multinazionale in cui è stato impegnato su processi di innovazione organizzativa, gestionale e tecnologica delle aziende retail è passato ad occuparsi del settore Energy & Utilities. Attualmente è Project Leader in una società di consulenza direzionale e curatore di blog professionali. Come free lance si occupa di formazione e di supportare le PMI nei processi di innovazione.


Giuliano Vannini: Esperto di ammnistrazione finanza e controllo di gestione. Già Direttore Amministrativo di Unicoop Firenze e Consulente sui temi finanziari di diverse aziende della GDO.


Gianl Luigi Vecchi: Consulente certificato CMC, Vice - Presidente di APCO 2010 - 2012, Founder e Ammm. Delegato di MegASP srl, società di consulenza e servizi nel Gruppo Infracom, fino al 2005. Attualmente coordinatore del Network di consulenza Mega & Partner, dove si occupa di organizzazione, sistemi di Business Intelligence /Analytics e della relativa formazione. Ha collaborato con oltre 3000 aziende e organizzazioni private e pubbliche. E' stato Controller, Financial Analyst, Commercial Manager, Amministratore, in aziende industriali e di servizi, nazionali e multinazionali.


Onder Vecchi: Esperto di politiche commerciali e programmazione della rete di vendita. Già Direttore Commerciale Coop Consumatori Nordest.


Fabio Verducci: già addetto amministrazione ufficio personale della De’ Longhi; referente paghe ed amministrazione del personale in Studio associato; responsabile dell’area selezione del personale per clienti esterni. Docente in area amministrazione del personale.


Benedetto Viola: Docente in area Risorse Umane, ha ricoperto l'icnarico di Responsabile della Gestione delle Risorse Umane della Direzione Contenzioso presso il Banco di Sicilia, di Area Manager per la Sicilia/Calabria e Lombardia e Nord/Est, Deputy Head of Commercial Region, Responsabile della Customer Satisfaction presso Banco di Roma.


Mauro Zambelli: Amministratore Delegato di Kyma Srl e Kyma Tehnologija d.o.o., spin-off tecnologici di Elettra presso Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A.. Formatore senior, professore a contratto nell’ambito del corso di laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Genova, ha al suo attivo oltre cinquemila ore di aula sugli argomenti di propria competenza.



NEWS
Consulta la pagine del Master di Tuo interesse per avere maggiori informazioni.